EDUCAZIONE NEL MONDO GRECO
Le testimonianze più antiche di una qualche forma di educazione sono i miti, in particolare sono giunti fino a noi due poemi omerici, L'Iliade e L'Odissea
Nei poemi omerici compare il concetto di areté ovvero Virtù
L'Iliade esalta una virtù guerriera
L'Odissea una virtù intellettuale
Nei poemi omerici compare il concetto di areté ovvero Virtù
L'Iliade esalta una virtù guerriera
L'Odissea una virtù intellettuale
SPARTA E ATENE
Sparta e Atene costituiscono due modelli Antitetici dal punto di vista politico ed educativo.
A Sparta vige una monarchia e l'educazione è di fatto una sorta di addestramento militare che vuole formare bravi soldati
Ad Atene si sono sviluppate istituzioni democratiche e l'educazione si propone di formare buoni cittadini, La partecipazione agli organi di governo richiede un'educazione ricca e un'adeguata preparazione culturale
Nell'Atene democratica ci furono i primi sofisti: insegnanti a pagamento di dialettica e retorica. Essi insegnarono la virtù politica: capacità di convincere l'uditorio delle proprie tesi.
SOCRATE
Benché simile ai sofisti per l'uso della dialettica, Socrate si pone nella storia della psicologia con assoluta peculiarità: il suo metodo di ricerca, basato sull'uso dell'ironia, della confutazione dialettica e sulla ricerca interiore ( a cui induce gli interlocutori) costituisce il primo grande caso di relazione educativa nella quale l'allievo è un soggetto attivo
PLATONE
Platone segue la strada tracciata da Socrate in un progetto di riforma culturale.
Nella Repubblica egli descrive uno Stato ideale, guidato dai filosofi e prospetta un percorso educativo destinato ai migliori provenienti da ogni classe sociale.
Lo scopo dell'educazione è formare le tipologie di cittadini necessari (produttori, guardiani e filosofi) allo Stato a partire dalle attitudini naturali di ciascuno.
Nelle Leggi, dove formula un progetto politico più concreto, Platone estende il suo programma educativo a tutti i cittadini
Nella Repubblica egli descrive uno Stato ideale, guidato dai filosofi e prospetta un percorso educativo destinato ai migliori provenienti da ogni classe sociale.
Lo scopo dell'educazione è formare le tipologie di cittadini necessari (produttori, guardiani e filosofi) allo Stato a partire dalle attitudini naturali di ciascuno.
Nelle Leggi, dove formula un progetto politico più concreto, Platone estende il suo programma educativo a tutti i cittadini
Nessun commento:
Posta un commento